IT’S TIME TO

GYROTONIC®

“Quando smetti di sperimentare e diventa routine, il movimento diviene arrugginito, noioso, stantio e non puoi crescere”

                              Juliu Horvath.

È un innovativo metodo di allenamento creato da Juliu Horvath intorno agli anni ’80 dall’unione di più discipline quali yoga, arti marziali, nuoto e danza. È il corpo che si muove nello spazio attraverso movimenti fluidi e tridimensionali che scorrono uno dopo l’altro permettono di migliorare la flessibilità e recuperare elasticità sia sul piano articolare che su quello muscolare. Concentrazione, respirazione, dinamica di movimento insieme ad una integrazione a livello energetico sono gli ingredienti che costruiscono Gyrotonic e che determinano un benessere generale ed una connessione tra corpo e mente.

JULIU HORVATH

Chi è Juliu Horvath? Artista eclettico di origini ungheresi, nato in Romania nel 1942, Juliu Horvath manifesta sin da piccolo un’amore innato per il movimento. Da adolescente inizia a studiare danza, diventa primo ballerino in Romania, fugge in Italia per poi finire a New York dove, in seguito ad un infortunio, inizia a praticare yoga. Approfondendo la pratica dello yoga e della meditazione sperimenta profonde esperienze energetiche e acquisisce maggior consapevolezza e conoscenza sul movimento del proprio corpo e sulle sue possibilità di autoguarigione. Proprio da questa esperienza inizia a prendere forma il suo metodo, e nasce dapprima la Gyrokinesis e successivamente il Gyrotonic.

VISIONE E METODO

Tornato a New York iniziò ad insegnare il suo metodo prima a Central Park, per poi diffonderlo alla “Steps on Broadway” e al primo “White Cloud Studio” da lui creato. I suoi primi clienti erano ballerini, ma quando la clientela cominciò a diversificarsi decise di costruire una classe accessibile a tutti, sia per età che per stato di salute, e diede vita al metodo “GYROKINESIS®“. Le sequenze originali di “Yoga for Dancers” corrispondono oggi a Gyrokinesis Level II.

Il passo successivo fu quello di costruire delle apparecchiature che accompagnassero i naturali movimenti del corpo umano ed è in questo momento che nacque il “GYROTONIC®“, a completamento del “GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®“.

MOVIMENTO E BENIFICI

Il GYROTONIC® e la GYROKINESIS® hanno dimostrato di essere un eccezionale metodo adatto a sviluppare le potenzialità fisiche dell’atleta, del ballerino e di ogni individuo che desideri conoscere meglio il proprio corpo impegnando simultaneamente muscoli, tendini, legamenti e articolazioni al fine di rendere il corpo flessibile e forte. Sincronizzando i movimenti con il respiro migliorano le capacità polmonari, il flusso venoso e la resistenza fisica. La pratica costante porta ad ottenere una corretta postura, un maggior senso dell’equilibrio ed una migliore coordinazione neuro-muscolare. Benefici del Gyrotonic : migliora la flessibilità della colonna, l’estensione articolare, la coordinazione tra respirazione e movimento, la postura, tonifica e definisce la muscolatura, riduce i microtraumi da stress e i dolori articolari.

Come si struttura una lezione

Una lezione di Gyrotonic diventa un’esperienza coinvolgente per corpo e mente. E’ un allenamento completo, versatile e creativo, ogni distretto del corpo viene attivamente coinvolto. Molteplici sono gli esercizi e le rispettive progressioni, e vengono eseguiti sui macchinari ideati da Juliu stesso. Arch & Curl sono i movimenti principali. Il corpo si muove nello spazio con fluidità e ritmo, la respirazione crea il movimento e viceversa, tutto il corpo è coinvolto simultaneamente. Ciò che lo rende speciale e unico sono i movimenti eseguiti in spirale, che creano spazio – crescita e stimolano e rinforzano l’apparato muscolo-scheletrico. E’ un metodo unico e originale che stimola il sistema nervoso, tonifica i muscoli, migliora l'equilibrio, la coordinazione, la flessibilità e la forza. Il lavoro sul corpo si costruisce nel tempo attraverso l’esperienza. Una lezione può darti molti stimoli, ma la pratica costante ti trasforma e ti permette di fiorire. Provare per credere..

“L’obiettivo finale è quello di essere a casa nel proprio corpo, di essere un tutt’uno con la natura di se stessi, di sperimentare l’esercizio come un’esperienza creativa e deliziosa

-Juliu Horvath

CONTATTACI

Contattaci per conoscere i nostri metodi innovativi e per chiedere approfondimenti.