IT’S TIME TO

GYROKINESIS®

Il movimento dovrebbe portare a sperimentare e provare cose nuove costantemente” Juliu Horvath. E’ un innovativo metodo di movimento creato da Juliu Horvath intorno agli anni ’80. La GYROKINESIS® si avvale di un sistema di movimento ritmico e ondulatorio. Gli esercizi permettono di lavorare sull’intero corpo attraverso sette movimenti naturali della colonna vertebrale: in avanti, indietro, a destra, a sinistra, torsione a destra e torsione a sinistra. Le posture non vengono tenute per troppo tempo e il movimento è sempre connesso alla respirazione che stimola il sistema nervoso, apre i canali energetici e aiuta il corpo a rilasciare scorie e tossine che saranno trasportate via dal sangue ossigenato. Le classi cominciano dalla posizione seduta e si sviluppano anche supina, prona ed in piedi

JULIU HORVATH

Juliu Horvath, di origini ungheresi, nato in Romania nel 1942 dimostrò sin da piccolo un’amore innato per il movimento, eccellendo in nuoto, ginnastica e canottaggio. Iniziò danza classica a 19 anni e all’età di 20 era già ballerino solista per la “Romanian National Ballet Company”. Durante una tournée in Italia nel 1970 disertò dall’esercito che lo aveva convocato, vivendo in un campo di rifugiati per 6 mesi finché ottenne asilo politico dagli Stati Uniti e si trasferì a New York. Qui danzò per la “New York City Opera”

VISIONE E METODO

Tornato a New York iniziò ad insegnare il suo metodo prima a Central Park, per poi diffonderlo alla “Steps on Broadway” e al primo “White Cloud Studio” da lui creato. I suoi primi clienti erano ballerini, ma quando la clientela cominciò a diversificarsi decise di costruire una classe accessibile a tutti, sia per età che per stato di salute, e diede vita al metodo “GYROKINESIS®“. Le sequenze originali di “Yoga for Dancers” corrispondono oggi a Gyrokinesis Level II.

Il passo successivo fu quello di costruire delle apparecchiature che accompagnassero i naturali movimenti del corpo umano ed è in questo momento che nacque il “GYROTONIC®“, a completamento del “GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®“.

MOVIMENTO E BENEFICI

Il susseguirsi dei movimenti, accompagnati dal ritmo del respiro, permettono alla Gyrokinesis® di rinvigorire il corpo aumentandone la fluidità e la potenza, e allo stesso tempo di rilassare mente e spirito creando una perfetta armonia. La pratica costante apporta benefici psicofisici, sviluppa la percezione del proprio corpo e dei movimenti che esso compie nello spazio, aumenta la coordinazione e migliora la postura. Benefici della GYROKINESIS®: migliora la flessibilità della colonna, tonifica e rinforza la muscolatura di tutto il corpo, dona fluidità ai movimenti, aumenta la consapevolezza del proprio corpo e la propriocezione, sviluppa coordinazione tra movimento e respirazione, ristabilisce equilibrio energetico riducendo lo stress.

Come si struttura una lezione

La lezione di Gyrokinesis può svolgersi sia singolarmente che in piccoli gruppi. Come per il Gyrotonic il coinvolgimento del corpo e della mente permette di raggiungere uno stato di benessere psicofisico completo, dove ogni singolo movimento è accompagnato dal ritmo del respiro. Gli esercizi si svolgono in piedi, seduti sullo sgabello, a terra. I movimenti ondulatori si susseguono e sono fluidi e cadenzati. I principali movimenti, Arch & Curl, si generano dal Seed Center, il centro del corpo, tra ombelico e osso pubico, tra 1° e 2° Chakra. Si crea spazio nella colonna vertebrale, e anche gli organi interni si liberano, così facendo l’energia torna a fluire.

“In un certo senso siamo tutti ballerini, cantanti e artisti… gli esercizi di Gyrotonic & Gyrokinesis permettono alle persone di sperimentare la musica del cuore e la danza interiore” -Juliu Horvath

CONTATTACI

Contattaci per conoscere i nostri metodi innovativi e per chiedere approfondimenti.